Il contrario di io è tu?

In uno dei miei viaggi mentali sono arrivato a chiedermi, quale sia il contrario di “io”. Potrebbe sembrare banale che ciò che non è io è tu, ma ho pensato a qualcosa di diverso.

Io è prima persona singolare, e il fatto che sia singolare richiede che all’opposto ci sia una persona plurale, ma non è il voi, in nostro obiettivo, bensì l’essi. La totalità dell’umanità è data dal noi + gli altri, ma se prendiamo una persona singola, cioè io, il nostro contrario sarà l’umanità – me = gli altri (e cioè essi).

Così possiamo dire che il contrario di egli, sia noi, nel senso che c’è qualcuno che si esclude dalla massa, nella quale ci sono tutti, io incluso tranne egli.

A questo punto però restano tu e voi… sono opposti? Anche se, tu rappresenta la dualità delle cose. Cioè, c’è chi è da una parte, e chi è dall’altra e per me tu sei tu, come per te lo sono io. E quindi da una parte ci sono io, dall’altra ci sei tu, ma allora il contrario di voi è essi? E quindi il contrario di essi non sono più io?

Non può essere quindi essi, ma in fondo, parlando di voi, voi chi? Nel senso, tutti i componenti del voi sono persone presenti alle quali qualcuno sta parlando, o che compiono un’azione ma chi è che si rivolge a voi? Forse io, ma quindi se non è voi, sono io? O siamo noi? O qualcun altro?